Commercialista per attivazione ditta individuale 2025
10 Feb, 2025

E’ importante rivolgersi ad un commercialista per attivazione della ditta individuale 2025. Le ditte individuali devono essere attivate in camera di commercio attraverso la dichiarazione di di inizio attività . La dichiarazione di inizio attività varia in funzione del tipo di attività esercitata. La guida alle attività economiche delle camere di commercio specifica la documentazione da allegare in relazione alla tipologia di attività esercitata.

La guida suggerisce se è obbligatorio presentare SCIA di inizio attività o meno. In caso di obbligo di presentazione SCIA l’operatore economico deve operare come segue:

  • preventivamente rivolgersi ad un tecnico abilitato (geometra , architetto) per la presentazione della SCIA in comune;
  • presentare la SCIA al commercialista per attivazione della ditta individuale presso la camera di commercio competente.

Attivazione della ditta individuale in camera di commercio

Il commercialista dovrà operare l’attivazione attraverso il sistema DIRE ed attivare la ditta individuale con data della SCIA se presente ovvero con data di effettuazione della pratica.

Costo dell’attivazione delle ditte individuali

Il costo dell’attivazione ammonta a € 18 di diritti.

Conseguenze dell’attivazione

L’attivazione deve avvenire contestualmente all’inizio di attività operativa della ditta individuale .

Iscrizione a inps imprenditore individuale

L’attivazione comporta iscrizione d’ ufficio dell’imprenditore individuale in INPS artigiani o commercianti con decorrenza del pagamento contribuzione fissa e variabile.

E’ importante rivolgersi ad un commercialista per attivazione ditta individuali 2025. Rivolgiti ai ns recapiti e compila il nostro form ti contatteremo al più presto.

Ultimi articoli

Rimborsi spese amministratori

Nell’ipotesi in cui l’amministratore di una srl sia chiamato a svolgere le proprie mansioni temporaneamente fuori dalla sede di lavoro abituale a fronte di esigenze di servizi di carattere transitorio e contingente, lo stesso si considera in trasferta. Se hai sei un amministratore di una srl e vuoi conoscere come ottimizzare la gestione delle spese di trasferta contattaci per avere una consulenza gratuita.

Gestione fiscale e previdenziale trasferte

Nell’ipotesi in cui il dipendente o il collaboratore sono chiamati a svolgere le proprie mansioni temporaneamente fuori dalla sede di lavoro abituale a fronte di esigenze di servizi di carattere transitorio e contingente, gli stessi si considerano in trasferta.

Dichiarazione dei redditi consulenti Fao

I funzionari delle organizzazioni internazionali beneficiano di peculiari regimi di esenzione con riferimento ai redditi percepiti nell’esercizio delle relative funzioni. La ratio di tale esenzione, quindi, è quella di evitare che gli Stati aderenti alle Organizzazioni internazionali possano, attraverso l’esercizio della propria potestà impositiva, riappropriarsi di parte dei contributi versati a favore delle stesse. Se sei interessato, continua a leggere per saperne di più sulla dichiarazione dei redditi consulenti Fao.

Richiedi subito un preventivo gratuito!

Potrebbe interessarti anche…

Pin It on Pinterest