I funzionari delle organizzazioni internazionali beneficiano di peculiari regimi di esenzione con riferimento ai redditi percepiti nell’esercizio delle relative funzioni. La ratio di tale esenzione, quindi, è quella di evitare che gli Stati aderenti alle Organizzazioni internazionali possano, attraverso l’esercizio della propria potestà impositiva, riappropriarsi di parte dei contributi versati a favore delle stesse. Se sei interessato, continua a leggere per saperne di più sulla dichiarazione dei redditi consulenti Fao.
News
Assunzioni agevolate per sostituzione di maternità
Il legislatore ha previsto uno sgravio contributivo a favore di datori di lavoro che assumono per sostituire lavoratrici assenti per congedo di maternità ex D.Lgs n 151/2000....
Assunzioni dei lavoratori over 50
I datori di lavoro che assumono donne beneficiano di un esonero contributivo pari al 50 per cento dei contributi Inps per 12 mesi.
Assunzioni giovani under 30
Tutti i datori di lavoro percepiscono un esonero contributivo per le assunzioni di giovano under 30 Le assunzioni di giovani under 30 sono, quindi, vantaggiose per le aziende che desiderano usufruire di incentivi fiscali. L’assunzione di giovani under 30 rappresenta, pertanto, una scelta strategica per ridurre i costi contributivi e beneficiare dei benefici delle assunzioni agevolate.
Assunzioni agevolate
Tutti i datori di lavoro percepiscono un esonero contributivo per le assunzioni a tempo indeterminato dei beneficiari dell’assegno di inclusione .
Dichiarazione dei redditi consulenti Onu
I funzionari delle organizzazioni internazionali beneficiano di peculiari regimi di esenzione con riferimento ai redditi percepiti nell’esercizio delle relative funzioni. La ratio di tale esenzione, quindi, è quella di evitare che gli Stati aderenti alle Organizzazioni internazionali possano, attraverso l’esercizio della propria potestà impositiva, riappropriarsi di parte dei contributi versati a favore delle stesse.
Dichiarazione dei redditi dei funzionari Onu
I dipendenti delle organizzazioni internazionali beneficiano di peculiari regimi di esenzione con riferimento ai redditi percepiti nell’esercizio delle relative funzioni. La ratio di tale esenzione è quella di evitare che gli Stati aderenti alle Organizzazioni internazionali possano, attraverso l’esercizio della propria potestà impositiva, riappropriarsi di parte dei contributi versati a favore delle stesse.
Accertamento con adesione
La disciplina dell’accertamento con adesione è interamente contenuta nel D.Lgs. n. 218/1997 e si applica a tutte le tipologie di reddito (si ricorda che, per i tributi locali, tale facoltà è rimessa all’ente locale e deve essere prevista in apposito regolamento).
Il contribuente nei cui confronti siano stati effettuati accessi, ispezioni o verifiche, può chiedere all’ufficio, con apposita istanza in carta libera, la formulazione della proposta di accertamento ai fini dell’eventuale definizione.
Ricorso tributario contro l’avviso accertamento
L’avviso di accertamento è l’atto mediante il quale l’ufficio notifica formalmente la pretesa tributaria al contribuente a seguito di un’attività di controllo sostanziale
Scadenze fiscali di aprile 2025
Il mese di aprile è caratterizzato dalle seguenti scadenze fiscali:
1) 16/04/2025: Versamento iva e ritenute;
2) 28/04/2025: Mod. INTRA marzo e 1° trimestre;
3) 30/04/2025: Modello Iva 2025 -anno 2024;
4) 30/04/2025: seconda rata condono fiscale;
5) 30/04/2025: invio Uniemes mensile.
Imprenditoria femminile
La Regione Lazio con l’Avviso “Donne e Impresa” sostiene lo sviluppo delle PMI Femminili operanti nel territorio regionale. A tal fine l’Avviso prevede la concessione di contributi a fondo perduto per la realizzazione di progetti di investimento.
Sanatoria fiscale ultimi giorni
Lunedi 31 marzo 2025 è l'ultimo giorno per aderire alla sanatoria fiscale da parte dei contribuenti . Lo Studio Diano è a tua disposizione anche nel week end per supportarti nei...
Gestione avviso bonario
Prima di notificare la cartella di pagamento è previsto che il contribuente sia informato mediante avviso bonario nel quale sono indicate sinteticamente le correzioni apportate in fase di liquidazione e le somme dovute, in modo che il contribuente possa chiarire la sua posizione con agenzia delle entrate prima dell’iscrizione a ruolo.
Dichiarazione dei redditi dipendenti Fao
La Convenzione del 09/01/1951 n. 11 art 13 disciplina espressamente l’esenzione da ogni forma di imposta diretta sui salari, emolumenti ed indennità pagati dalla Fao . I dipendenti Fao , tuttavia, se residenti fiscalmente in Italia devono in ogni caso redigere la dichiarazione dei redditi e compilare il quadro RW.
Dichiarazione dei redditi omessa
Se non hai presentato la dichiarazione dei redditi per l’anno di imposta 2023 hai sempre convenienza alla presentazione della stessa entro i termini di invio della dichiarazione dei redditi dell’anno successivo.
Contributi in conto interessi
Se hai esigenze di liquidità puoi chiedere un finanziamento di € 50.000 a tasso zero alla Regione Lazio, grazie ai contributi in conto interessi.
Apertura partita iva
Rivolgersi ad un commercialista esperto è fondamentale per aprire la partita iva. L’apertura partita iva ditta individuale richiede particolare attenzione. Rilevante risulta l’apporto del professionista, pertanto, per esercitare le giuste opzioni eventuali in termini di opzioni fiscali e regimi fiscali agevolati.
Commercialista per polizza rischi catastrofali
Il 31 marzo 2025 scade il termine per sottoscrivere la polizza rischi catastrofali per imprese.
Commercialista per consulente Onu
I consulenti Onu residenti in Italia non godono dell’esenzione dalle imposte
Commercialista per dipendenti Onu
I dipendenti delle organizzazioni internazionali beneficiano di peculiari regimi di esenzione con riferimento ai redditi percepiti nell’esercizio delle relative funzioni
Contenzioso tributario su sanatoria
Nel contenzioso tributario su sanatoria, gli elementi fondamentali da valutare sono:
1) la validità del concordato preventivo biennale;
2)l’adesione al ravvedimento speciale;
3)la non accertabilità degli anni 2018-2022;
4)il differimento dei termini di accertamento.
Atti impugnabili nel ricorso tributario
Gli atti autonomamente impugnabili attraverso il ricorso tributario sono tassativamente elencati e solo avverso ad essi è possibile presentare ricorso.
Commercialista per adesione sanatoria
Il 31 marzo 2025 scade il termine per aderire alla sanatoria dei soggetti isa che hanno aderito al concordato preventivo biennale 2024-2025.
Commercialista per dipendenti Unicef
I dipendenti Unicef godono di un’esenzione totale di imposizione dei redditi.
Cartella esattoriale: la sospensione
Il contribuente può presentare una dichiarazione, al concessionario per la riscossione, nella quale asserisca che il credito è prescritto e/o decaduto. Se il concessionario non risponde entro duecentoventi giorni la cartella è annullata.
Compensi per consulente Unicef
I compensi per consulente Unicef sono considerati redditi diversi e sottoposti a tassazione .
Commercialista per ricorso tributario
La ricezione di una cartella esattoriale impone al ricevente di effettuare una serie di comportamenti . E’ opportuno rivolgersi ad un commercialista esperto di ricorsi tributari.
Obbligo pec per amministratori di società
L'art 1, comma 860, Legge 207/2024 ha modificato l'art 5 comma 1, DL n 179/2012 ha esteso agli amministratori di società l'obbligo di disporre una casella di posta elettronica...
Liquidità per imprese
La regione lazio mette a disposizione € 50.000 di finanziamento a tasso zero senza garanzie per finanziare la liquidità delle imprese.
Commercialista per sanatoria società di capitali
Il 31 marzo scade il termine di adesione alla sanatoria 2018-2022. Si aderisce alla sanatoria versamento l’imposta sostitutiva in un’unica soluzione ovvero in 24 rate mensili di pari importo.
Servizi
Consulenza fiscale e tributaria
La consulenza fiscale risulta essere il supporto indispensabile utile alla pianificazione e alla gestione del carico fiscale dell’impresa e dell’imprenditore con l’obiettivo di ottimizzare il medesimo oltre che l’imponibile contributivo.
Consulenza del lavoro
La gestione delle risorse umane deve essere coerente con gli obiettivi dell’azienda in modo da non disperdere risorse.
Contenzioso tributario
La gestione degli aspetti legali focalizzati sul contenzioso tributario è un’attività fondamentale per ogni impresa per fare scelte consapevoli nel tempo.
Business Plans e contributi
L’elaborazione di Business Plans è da considerarsi strumento fondamentale per la ricerca e l’ottenimento di contributi a fondo perduto e/o in conto interessi di matrice pubblica.