Commercialista per sanatoria fiscale 2025
6 Feb, 2025

Il 31 marzo 2025 scade il termine di adesione alla sanatoria fiscale. Rivolgiti ad un commercialista esperto di sanatoria fiscale 2025 per effettuare i calcoli e le modalità di adesione all’agevolazione. Studio Diano è a tua disposizione, contattaci ai nostri recapiti.

I soli soggetti ISA che hanno aderito al Concordato Preventivo Biennale (CPB) per il 2024-2025 possono accedere alla sanatoria per gli anni pregressi versando, per ciascuna annualità, le somme previste e ottenendo una copertura da tutti gli accertamenti ai fini delle imposte dirette e dagli accertamenti analitico induttivi ai fini iva. Assicurati di consultare un commercialista per sanatoria fiscale 2025 per la corretta gestione di questa agevolazione.

Soggetti interessati alla sanatoria fiscale

Sono interessati i contribuenti ISA che hanno aderito al Concordato Preventivo Biennale per l’anno 2024-2025. Valuta di contattare un commercialista per la corretta gestione della sanatoria fiscale 2025 per maggiori dettagli.

Costo della sanatoria fiscale

Il costo della sanatoria è variabile in relazione al punteggio ISA dell’anno; in particolare la sanatoria prevede, per ciascuna annualità:

  • di individuare un maggior reddito di impresa/lavoro autonomo e un maggior valore di produzione irap calcolato applicando quanto dichiarato a una percentuale inversamente proporzionale al punteggio ISA. Nel dettaglio:
    • in caso di punteggio ISA pari a 10 : la maggiorazione è del 5 %;
    • in caso di punteggio ISA compreso tra 8 e 10: la maggiorazione è del 10%;
    • in caso di punteggio ISA compreso tra 6 e 8 : la maggiorazione è del 20%;
    • in caso di punteggio ISA compreso tra 4 e 6 : la maggiorazione è del 30%;
    • in caso di punteggio ISA compreso tra 3 e 4: la maggiorazione è del 40%;
    • in caso di punteggio ISA inferiore a 3: la maggiorazione è del 50%.
  • di versare un imposta sostitutiva sui redditi calcolata applicando al maggior reddito un’aliquota inversamente proporzionale al punteggio ISA ottenuto:
    • in caso di punteggio ISA compreso tra 8 e 10: aliquota di imposta da applicare è del 10%;
    • in caso di punteggio ISA compreso tra 6 e 8: aliquota di imposta da applicare è del 12%;
    • in caso di punteggio ISA inferiore a 6: aliquota di imposta da applicare è del 15%.

E’ previsto un costo minimo pari a € 1.000 relativo all’imposta sostitutiva delle imposte sui redditi; per l’Irap non è previsto un minimo. Un commercialista per sanatoria fiscale 2025 può aiutarti a comprendere meglio i dettagli.

Termini e modalità per aderire

L’adesione alla sanatoria prevede come unico adempimento il versamento delle imposte sostitutive per le annualità interessate da effettuare:

  • entro il 31/03/2025 se il versamento avviene in un’unica soluzione;
  • a partire dal 31/03/2025 in forma rateale con massimo di 24 rate mensili di pari importo (oltre a interessi legali sulle rate successive alla prima).

Le associazioni professionali aderenti alla sanatoria fiscale

Il provvedimento Agenzia Entrate 4/11/2024 prevede che i soci delle associazioni professionali devono provvedere a versare in via autonoma l’imposta sostitutiva in relazione alla propria quota di partecipazione all’associazione professionale. In tale caso nel mod. F24 ciascun socio deve indicare nel campo “Codice fiscale del coobligato” il codice fiscale dell’associazione professionale e nel campo “codice identificativo” il codice 73. In alternativa è possibile che il versamento venga effettuato in luogo dei soci, dalla associazione professionale. Per il versamento dell’imposta sostitutiva dei redditi da parte delle associazioni professionali va utilizzato il codice tributo 4075.

Se hai presentato la dichiarazione dei redditi e hai aderito al concordato preventivo biennale rivolgiti commercialista esperto di sanatoria fiscale 2025 per effettuare i calcoli e le modalità di adesione all’agevolazione. Studio Diano è a tua disposizione, contattaci ai nostri recapiti.

Ultimi articoli

Rimborsi spese amministratori

Nell’ipotesi in cui l’amministratore di una srl sia chiamato a svolgere le proprie mansioni temporaneamente fuori dalla sede di lavoro abituale a fronte di esigenze di servizi di carattere transitorio e contingente, lo stesso si considera in trasferta. Se hai sei un amministratore di una srl e vuoi conoscere come ottimizzare la gestione delle spese di trasferta contattaci per avere una consulenza gratuita.

Gestione fiscale e previdenziale trasferte

Nell’ipotesi in cui il dipendente o il collaboratore sono chiamati a svolgere le proprie mansioni temporaneamente fuori dalla sede di lavoro abituale a fronte di esigenze di servizi di carattere transitorio e contingente, gli stessi si considerano in trasferta.

Dichiarazione dei redditi consulenti Fao

I funzionari delle organizzazioni internazionali beneficiano di peculiari regimi di esenzione con riferimento ai redditi percepiti nell’esercizio delle relative funzioni. La ratio di tale esenzione, quindi, è quella di evitare che gli Stati aderenti alle Organizzazioni internazionali possano, attraverso l’esercizio della propria potestà impositiva, riappropriarsi di parte dei contributi versati a favore delle stesse. Se sei interessato, continua a leggere per saperne di più sulla dichiarazione dei redditi consulenti Fao.

Richiedi subito un preventivo gratuito!

Potrebbe interessarti anche…

Pin It on Pinterest