I nostri valori
1. “Sacralità” del cliente
Per noi i clienti sono sacri; consideriamo «clienti» anche i dipendenti, i collaboratori, i soci e tutti gli stakeholder, compresi coloro che ancora non ci conoscono: nei loro confronti, svolgiamo una missione sacra. La parola «sacrificio» per noi significa «rendere sacro qualcosa dedicandogli tempo». Tutte le nostre energie ed il nostro entusiasmo si concentrano per raggiungere livelli qualitativi che ridefiniscano gli standard di settore.
2. Regole al servizio della persona
Nutriamo un profondo rispetto per le regole della deontologia professionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili; proprio per questo rifiutiamo l’ostentazione del gergo tecnico, l’ottusità e l’arroccamento burocratico. Siamo consapevoli che il nostro ruolo è quello di rimanere vicini alle persone e ci impegniamo per rendere semplici e di immediata comprensione tanto le spiegazioni quanto le interpretazioni; ci impegniamo a trovare ogni alternativa che ponga la norma al servizio dell’imprenditore.
3. Integrità maestra
Studio Diano – Dottori Commercialisti è una realtà integra. Integre sono le persone che ne fanno parte. Le riflessioni partono da dati condivisi e le decisioni vengono prese incrociando quei dati con i valori del gruppo: nulla è deciso in base alla convenienza individuale o all’impulso del momento. La cultura dell’eccezione e quella dell’approssimazione non ci appartengono.
4. Socialmente impattanti
In Studio Diano – Dottori Commercialisti il Bene Comune è alla base dell’Etica Aziendale. Nel lavoro di ogni giorno e con ogni nostro progetto, diamo vita a cambiamenti positivi nel mondo a livello sociale, ambientale ed economico. Miglioriamo il mondo attraverso le imprese.
5. Avanguardisti nel DNA
Siamo i Business Partner delle PMI Italiane: individuiamo nuove strade, le costruiamo e le percorriamo per primi in maniera instancabile e inarrestabile, guidando i nostri clienti verso il cambiamento. Agiamo e pensiamo guidati dalla passione e dall’ardore di chi crede fermamente nel proprio obiettivo. Traduciamo le idee in azioni concrete e vincenti.
6. Approfondimento continuo
Uno dei propulsori principali in Studio Diano – Dottori Commercialisti è l’irrefrenabile voglia di apprendere in modo costante e continuo. Gli obiettivi che ci prefiggiamo e raggiungiamo, non sono un punto di arrivo, ma un punto di partenza da cui iniziare ad apprendere ulteriormente.Impariamo sempre qualcosa da quello che facciamo: e ciò che impariamo lo mettiamo a disposizione dei nostri clienti.
7. Appartenenza
Ognuno in Studio Diano – Dottori Commercialisti , a prescindere dal ruolo, sa di essere coinvolto nella riuscita di ogni progetto, non solo di quelli di propria competenza. Questa consapevolezza profonda, unita alla perfetta coesione interna tra le aziende del gruppo, rende il successo dei nostri «clienti» una semplice conseguenza.
8. Intraprenditorialità libera e responsabile
In Studio Diano – Dottori Commercialisti coltiviamo talenti, facendo emergere il potenziale e le attitudini di ogni individuo, che viene incoraggiato a sfidare lo status-quo, abbracciare il cambiamento e sviluppare un mindset imprenditoriale per raggiungere gli obiettivi aziendali. Lo smart working abbraccia le libertà individuali, permettendo a tutti di raggiungere il massimo del proprio potenziale attraverso il giusto equilibrio tra lavoro e vita privata.
9. Interesse pubblico
Studio Diano – Dottori Commercialisti ha il dovere e la responsabilità di agire a tutela dell’interesse pubblico al corretto esercizio della professione. Soltanto nel rispetto di tale interesse egli potrà soddisfare le necessità del proprio cliente. Studio Diano – Dottori Commercialisti deve rispettare e osservare leggi, norme e regolamenti e deve agire con integrità, onestà, lealtà e correttezza in tutte le sue attività e relazioni, sia di natura professionale, sia di natura personale, senza fare discriminazioni di religione, razza, etnia, nazionalità, ideologia politica, sesso o classe sociale.
10. Competenze professionali
Studio Diano – Dottori Commercialisti deve svolgere l’attività professionale con competenze e capacità adeguate alle prestazioni professionali richieste, al fine di assicurare al cliente l’erogazione di prestazioni professionali di qualità, secondo quanto richiesto dalla prassi professionale e dai principi di comportamento approvati dal Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili . Studio Diano – Dottori Commercialisti non deve accettare incarichi professionali che non sia in grado di svolgere con adeguata competenza, tenuto conto della complessità della pratica e di ogni altro elemento utile alla suddetta valutazione. Studio Diano – Dottori Commercialisti deve dedicare a ciascuna questione esaminata la cura e il tempo necessari, al fine di acquisire una sufficiente certezza prima di formulare qualsiasi parere.
Studio Diano – Dottori Commercialisti deve anticipatamente informare il cliente della necessità di avvalersi, nell’erogazione delle prestazioni professionali, della collaborazione di altro professionista, in ragione della sua specializzazione, in aspetti professionali attinenti all’incarico affidatogli nei quali egli non abbia adeguata competenza. Tale obbligo si applica anche qualora le circostanze richiedano l’intervento di soggetti iscritti in altri Albi professionali. In ogni caso, è vietato a Studio Diano – Dottori Commercialisti affidare a terzi, senza il consenso del cliente, qualsiasi attività rientrante nell’incarico professionale conferito. L’adempimento degli obblighi di formazione professionale continua, secondo quanto previsto dai regolamenti emanati dal Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili , costituisce obbligo di Studio Diano – Dottori Commercialisti per il mantenimento della sua competenza professionale e non lo esonera dalle ulteriori attività formative previste da specifiche norme di legge o regolamentari per l’esercizio degli incarichi professionali assunti, con particolare riferimento ai settori di specializzazione e a quelli di attività prevalente.
11. Organizzazione adeguata
Nell’esercizio della sua attività, Studio Diano – Dottori Commercialisti è tenuto ad assicurare che i propri dipendenti e collaboratori operino con la competenza e la diligenza richiesta dalla natura dell’attività da essi svolta. Studio Diano – Dottori Commercialisti deve dotarsi di una organizzazione materiale e personale coerente con le necessità imposte dalla tipologia di prestazioni professionali rese.
12. Imparzialità
Studio Diano – Dottori Commercialisti deve agire nel rispetto delle norme sull’indipendenza, imparzialità e incompatibilità e non deve operare in situazioni di conflitto di interesse. I requisiti di indipendenza e le incompatibilità sono stabiliti dalla legge. Studio Diano – Dottori Commercialisti è tenuto ad ottemperare alle interpretazioni in materia di indipendenza ed incompatibilità approvate dal Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili. In relazione a specifiche funzioni professionali si applicano le regole di indipendenza ed incompatibilità maggiormente rigorose previste dal vigente “International Code of Ethics for Professional Accountants (including International Independence Standards)” dell’International Ethics Standards Board for Accountants (Codice IESBA). In ogni caso, Studio Diano – Dottori Commercialisti , non deve mai porsi in una situazione che possa influenzare il suo libero arbitrio o essere di ostacolo all’adempimento dei suoi doveri, così come deve evitare qualsiasi situazione in cui possa configurarsi un conflitto di interessi. Studio Diano – Dottori Commercialisti eviterà, parimenti, che dalle circostanze un terzo possa presumere la mancanza di indipendenza; a tal fine, Studio Diano – Dottori Commercialisti – dovrà essere libero da qualsiasi legame di ordine personale, professionale o economico che possa essere interpretato come suscettibile di influenzare la sua integrità o la sua obiettività. Studio Diano – Dottori Commercialisti che versi in una delle situazioni di incompatibilità di cui all’articolo 4 del decreto n. 139 del 2005 deve astenersi dall’esercizio dell’attività professionale e chiedere la cancellazione dall’Albo professionale, ferma restando la possibilità di chiedere l’iscrizione nell’elenco dei non esercenti.
13. Il segreto Professionale
Studio Diano – Dottori Commercialisti , fermi restando gli obblighi del segreto professionale e di tutela dei dati personali, deve mantenere l’assoluto riserbo e la riservatezza delle informazioni acquisite nell’esercizio della professione e non deve diffonderle ad alcuno, salvo che egli abbia il diritto o il dovere di comunicarle in conformità alla legge. Le informazioni acquisite nell’esercizio della professione non possono essere utilizzate per ottenere alcun vantaggio personale del professionista o di terzi. Studio Diano – Dottori Commercialisti vigilerà affinché il dovere di riservatezza sia rispettato anche dai suoi tirocinanti, dipendenti e collaboratori.
14. Dignità ed onore
Il comportamento, la comunicazione e l’immagine del professionista devono essere consoni alla dignità, all’onore, al decoro e all’immagine della professione, anche al di fuori dell’esercizio della stessa. Studio Diano – Dottori Commercialisti deve comportarsi con lealtà nello svolgimento dell’attività professionale. Studio Diano – Dottori Commercialisti deve adempiere alle disposizioni dell’ordinamento giuridico di volta in volta applicabili ed astenersi da qualsiasi azione che possa arrecare discredito al prestigio della professione e dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili al quale appartiene. Studio Diano – Dottori Commercialisti ha l’obbligo di rispondere tempestivamente alle comunicazioni a lui inviate dal Consiglio dell’Ordine e dal Consiglio di Disciplina. Studio Diano – Dottori Commercialisti deve comportarsi con rispetto nei confronti di tutti coloro con i quali egli viene in contatto nell’esercizio della professione.
15. Assunzione dell’incarico
Studio Diano – Dottori Commercialisti al momento dell’assunzione dell’incarico, deve rendere noti al cliente gli estremi della propria polizza assicurativa per la responsabilità professionale, nonché i relativi massimali, ai sensi dell’articolo 5 del Decreto del Presidente della Repubblica 7 agosto 2012, n. 137. Studio Diano – Dottori Commercialisti deve altresì rendere noti al cliente gli estremi della propria polizza assicurativa per la responsabilità professionale ogniqualvolta questi gliene faccia richiesta.
Prima di accettare un incarico professionale da un cliente, Studio – Diano Dottori Commercialisti deve valutare se tale accettazione possa dar luogo a violazione dei principi espressi dal presente Codice Deontologico della professione di Dottore Commercialista ed Esperto Contabile. Deve rifiutare di prestare la propria attività quando, dagli elementi conosciuti, desuma che essa possa essere utilizzata al fine di realizzare una operazione illecita. Alla luce della disamina compiuta e della possibilità o meno di assumere le misure necessarie ad impedire che l’accettazione dell’incarico dia luogo a violazioni da parte del professionista, questo deve informare tempestivamente il cliente della propria decisione di accettare o non accettare l’incarico. Studio Diano – Dottori Commercialisti non deve suggerire comportamenti, atti o negozi nulli, illeciti o fraudolenti. Studio Diano – Dottori Commercialisti all’atto dell’accettazione dell’incarico informa il cliente dei rispettivi diritti e doveri, nonché gli dà notizia della esistenza del Codice Deontologico della Professione di Dottore Commercialista ed Esperto Contabile.
16. Il rapporto con il cliente
Il rapporto con il cliente è fondato sulla fiducia. Il cliente ha il diritto di scegliere il suo professionista e di sostituirlo in qualsiasi momento. Il cliente e Studio Diano – Dottori Commercialisti – possono liberamente limitare l’esercizio del diritto di recesso da parte del cliente, ovvero prevedere, a carico del cliente recedente, un indennizzo in favore del professionista commisurato all’importanza dell’incarico e/o al compenso previsto per il completamento dell’incarico. Studio Diano – Dottori Commercialisti il diritto di scegliere i clienti nei confronti dei quali erogare le sue prestazioni professionali.
A Studio Diano – Dottori Commercialisti è fatto divieto di acquisire clientela tramite agenzie, procacciatori, mediatori o con qualsiasi modalità di intermediazione. A Studio Diano – Dottori Commercialisti è fatto divieto di chiedere o ricevere da colleghi o da terzi in genere compensi, provvigioni, omaggi, riconoscimenti o vantaggi in cambio della presentazione di un cliente o di proposte di incarichi da attribuire agli stessi colleghi o ai terzi. Studio Diano – Dottori Commercialisti , nel comunicare ai potenziali clienti le proprie competenze professionali, deve astenersi dall’inviare messaggi o porre in essere comportamenti finalizzati a sottrarre i clienti di altri iscritti.
17. Lo svolgimento dell’attività
Studio Diano – Dottori Commercialisti svolge la propria attività a favore del cliente in libertà, autonomia e indipendenza. Studio Diano – Dottori Commercialisti deve usare la diligenza e la perizia richieste dalle norme che regolano il rapporto professionale nel luogo e nel tempo in cui esso è svolto. Costituisce violazione dei doveri professionali il mancato, ritardato o negligente compimento di atti inerenti al mandato. Studio Diano – Dottori Commercialisti deve tempestivamente illustrare al cliente, con semplicità e chiarezza, gli elementi essenziali e gli eventuali rischi connessi all’incarico affidatogli. Studio Diano – Dottori Commercialisti deve informare tempestivamente il cliente in merito ai nuovi avvenimenti in grado di incidere sul mandato affidato. Studio Diano – Dottori Commercialisti , ogni qualvolta ne venga richiesto, deve informare il cliente e la parte assistita sullo svolgimento del mandato affidato e deve fornire loro copia di tutti gli atti e documenti, anche provenienti da terzi, concernenti l’oggetto del mandato e l’esecuzione dello stesso. Studio Diano – Dottori Commercialisti non deve esorbitare, salvo i casi di urgente necessità, dai limiti dell’incarico conferitogli. Egli deve, tuttavia, con prudenza, assumere le iniziative opportune e svolgere tutte le attività confacenti allo scopo concordato con il cliente. Studio Diano – Dottori Commercialisti , nell’esecuzione dell’incarico conferito, non deve perseguire interessi personali in conflitto con quelli del cliente o assumere cointeressenze di natura economico – professionale negli affari del cliente che possano compromettere la sua integrità o indipendenza. Sono fatte salve le disposizioni di maggior rigore in relazione all’esercizio di specifiche funzioni professionali.
18. La determinazione del compenso
Il compenso, liberamente determinato dalle parti, deve essere commisurato all’importanza dell’incarico, alle conoscenze tecniche e all’impegno richiesti, alla difficoltà della prestazione, tenuto conto anche del risultato economico conseguito e dei vantaggi, anche non patrimoniali, derivati al cliente . Studio Diano – Dottori Commercialisti deve rendere noto preventivamente al cliente, in forma scritta o digitale, il grado di complessità dell’incarico, fornendo tutte le informazioni utili circa gli oneri ipotizzabili dal momento del conferimento fino alla conclusione dell’incarico, nonché la misura del compenso, che deve essere adeguata all’importanza dell’opera, tramite un preventivo di massima, comprensivo di spese, oneri e contributi. Il compenso può essere in parte costituito da una componente variabile, anche fissata in percentuale, commisurata al successo dell’incarico professionale In nessun caso il compenso richiesto dal professionista può essere manifestatamente sproporzionato, sia in eccesso che in difetto, all’attività svolta o da svolgere. Egli deve tenere la contabilità delle spese sostenute e degli acconti ricevuti ed è tenuto a consegnare, a richiesta del cliente, la nota dettagliata delle somme anticipate e delle spese sostenute per le prestazioni eseguite e degli onorari per le prestazioni svolte. Salvo diverso accordo con il cliente, la ripartizione dei compensi tra professionisti che assistano congiuntamente un cliente o che partecipino ad un’associazione professionale avviene in base ad un accordo tra gli stessi. È fatto divieto di ritenere i documenti e gli atti ricevuti dal cliente a causa del mancato pagamento degli onorari o per il mancato rimborso delle spese anticipate, Studio Diano – Dottori Commercialisti non può proporre o pubblicizzare prestazioni professionali gratuite ovvero a prezzi meramente simbolici, in qualsiasi forma e con qualsiasi mezzo e strumento. Nei rapporti regolati dalla legge 21 aprile 2023 n. 49 è fatto obbligo a Studio Diano – Dottori Commercialisti a) di convenire con il cliente, in qualunque forma, un compenso per l’esercizio dell’attività professionale che sia giusto, equo e proporzionato alla prestazione professionale richiesta e determinato in applicazione dei parametri previsti dal decreto ministeriale di riferimento; b) che proponga al cliente convenzioni, contratti o altri accordi, da lui esclusivamente predisposti, aventi ad oggetto l’esercizio dell’attività professionale, di informare il cliente che è nulla la pattuizione di compensi che non siano giusti, equi e proporzionati alla prestazione professionale richiesta e che non siano determinati in applicazione dei parametri previsti dal decreto ministeriale di riferimento. Al fine di valutare se il compenso pattuito sia giusto, equo e proporzionato deve tenersi conto, caso per caso: a) del valore e natura della pratica; b) dell’importanza, difficoltà, complessità della pratica; c) delle condizioni d’urgenza per l’espletamento dell’incarico; d) dei risultati e vantaggi, anche non economici, ottenuti dal cliente; e) dell’impegno profuso anche in termini di tempo impiegato; f) del pregio dell’opera prestata; g) dei parametri previsti dal decreto ministeriale di riferimento.