Assunzioni dei lavoratori over 50
9 Apr, 2025

I datori di lavoro che assumono donne beneficiano di un esonero contributivo pari al 50 per cento dei contributi Inps per 12 mesi. Inoltre, sono previste assunzioni agevolate lavoratori over 50 con ulteriori incentivi.

Se devi fare un’assunzione, quindi, e vuoi saperne di più , contattaci per una consulenza gratuita compilando il questionario. Sono , quindi, molti i vantaggi nell’agevolare l’assunzione lavoratori over 50.

Assunzioni dei lavoratori over 50
Q

Per una consulenza gratuita, rivolgiti a
Assunzioni dei lavoratori over 50

La normativa

Il beneficio deriva dall’applicazione delle seguenti normative che facilitano l’assunzione agevolata di lavoratori over 50:

Datori di lavoro

Tutti, incluse agenzie di somministrazione e cooperative. Sono esclusi i datori di lavoro domestico e i contratti di lavoro intermittente.

Assunzioni lavoratori over 50

Il beneficio, pertanto, consiste in un esonero contributivo focalizzato, pertanto, sulle assunzioni di percettori per percettori dell’assegno di inclusione, agevolando i lavoratori over 50.

Misura delle assunzioni dei lavoratori over 50

Sono portatrici dell’agevolazione pertanto:

  • le lavoratrici e i lavoratori, di età non inferiore a 50 anni, disoccupati da oltre 12 mesi;
  • le donne di qualsiasi età, prive di un impiego regolarmente retribuito da almeno 6 mesi, residenti in determinate zone geografiche;
  • le donne di qualsiasi età, con una professione o di un settore economico che sono caratterizzati da un’accentuata disparità occupazionale di genere e prive di un impiego retribuito da almeno 6 mesi;
  • le donne di qualsiasi età, prive di un impiego regolarmente retribuito da almeno 24 mesi, a prescindere dal luogo nel quale risiedono.

Beneficio delle assunzioni

Il beneficio consiste in un esonero contributivo della riduzione del 50 per cento dei contributi a carico del datore di lavoro. .

Durata dei benefici delle assunzioni degli over 50

  • assunzione a tempo determinato: massimo 12 mesi;
  • assunzione a tempo determinato e successiva proroga: massimo 12 mesi;
  • trasformazione a tempo indeterminato di un precedente contratto a termine: massimo 18 mesi;
  • assunzione a tempo indeterminato: massimo 18 mesi.

Contratti ammessi

I contratti ammessi all’esonero contributivo sono, pertanto, i seguenti:

  • assunzione a tempo determinato e indeterminato, anche con orario a tempo parziale;
  • trasformazioni dei contratti a termine in contratti a tempo indeterminato;
  • assunzione, infinem a scopo di somministrazione. Pertanto, si applicano anche per le assunzioni agevolate di lavoratori over 50.

Se devi fare un’assunzione, pertanto, e vuoi saperne di più , contattaci per una consulenza gratuita compilando il questionario.

Assunzioni dei lavoratori over 50
Q

Per una consulenza gratuita, rivolgiti a
Assunzioni dei lavoratori over 50

Ultimi articoli

Dichiarazione dei redditi consulenti Fao

I funzionari delle organizzazioni internazionali beneficiano di peculiari regimi di esenzione con riferimento ai redditi percepiti nell’esercizio delle relative funzioni. La ratio di tale esenzione, quindi, è quella di evitare che gli Stati aderenti alle Organizzazioni internazionali possano, attraverso l’esercizio della propria potestà impositiva, riappropriarsi di parte dei contributi versati a favore delle stesse. Se sei interessato, continua a leggere per saperne di più sulla dichiarazione dei redditi consulenti Fao.

Assunzioni giovani under 30

Tutti i datori di lavoro percepiscono un esonero contributivo per le assunzioni di giovano under 30 Le assunzioni di giovani under 30 sono, quindi, vantaggiose per le aziende che desiderano usufruire di incentivi fiscali. L’assunzione di giovani under 30 rappresenta, pertanto, una scelta strategica per ridurre i costi contributivi e beneficiare dei benefici delle assunzioni agevolate.

Richiedi subito un preventivo gratuito!

Potrebbe interessarti anche…

Pin It on Pinterest