A decorrere da oggi 11 marzo 2025, e fino al 30 aprile 2025, i contribuenti decaduti dalla rottamazione quater possono presentare domanda di riammissione ai benefici. Per essere riammessi alla Definizione agevolata è necessario presentare la domanda, esclusivamente online sul sito agenzia entrate riscossione. Per assistenza, consulta un commercialista per domanda rottamazione quater.
Nella domanda è necessario indicare, oltre ai debiti per i quali puoi richiedere – in base alla legge – la riammissione, anche il numero di rate con le quali intendi effettuare il pagamento.
Il pagamento prevede l’applicazione degli interessi al tasso del 2 per cento annuo, a decorrere dal 1° novembre 2023.
Hai a disposizione due modalità alternative per presentare la domanda di riammissione:
- area riservata;
- area pubblica.
La presentazione della domanda blocca ogni azione di riscossione da parte dell’agente.
Ti suggeriamo, pertanto, di rivolgerti ad un commercialista esperto per la presentazione della domanda di riammissione alla rottamazione quater .

Per una consulenza gratuita, rivolgiti a Commercialista per domanda rottamazione quater
Indice
Rimessione per decaduti dalla rottamazione quater
La remissione in termini riguarda esclusivamente i debiti , compresi nell’originaria domanda, scaduti entro il 31/12/2024 per i quali:
- non sono state versate una o più rate del piano di pagamento agevolato, in scadenza fino al 31 dicembre 2024;
- per almeno una rata del piano di pagamento agevolato in scadenza fino al 31 dicembre 2024 il versamento è stato effettuato in ritardo rispetto al previsto termine (ossia dopo i 5 giorni di tolleranza) o per un importo inferiore a quello dovuto.
Per i debiti per i quali i relativi piani di pagamento risultano in regola con i versamenti delle rate in scadenza fino al 31 dicembre 2024, si dovrà invece proseguire con il piano di pagamento già in corso. Pertanto, versare la prossima rata in scadenza il 28 febbraio (5 marzo considerando i cinque giorni di tolleranza previsti dalla legge). Inoltre, proseguire i successivi versamenti secondo le scadenze previste dal piano già in loro possesso. Questo permette di mantenere i benefici della Definizione agevolata. Un commercialista rottamazione quater può assistervi in questo processo.
La domanda per i decaduti
Per aderire alla riammissione i contribuenti devono presentare apposita domanda entro il 30 aprile 2025, dove occorrerà indicare il debito da saldare entro il 31/12/2024 che dovrà essere saldato con l’assistenza di un commercialista rottamazione quater:
- in un’unica soluzione, entro il 31 luglio 2025;
oppure
- fino a un numero massimo di dieci rate consecutive, di pari importo. Le prime due rate avranno scadenza rispettivamente, il 31 luglio e il 30 novembre 2025. Le successive rate avranno scadenza il 28 febbraio, il 31 maggio, il 31 luglio e il 30 novembre degli anni 2026 e 2027.
L’agente della riscossione entro il 30/06/2025 comunica l’ammontare complessivo dovuto e quello delle singole rate in scadenza. Il nuovo piano di rateazione elaborato dall’agente di riscossione in base alla domanda presentata entro il 30/04/2025 ricomprenderà, oltre a quanto non corrisposto entro il 31/12/2024 anche le rate in scadenza nel triennio 2025-2027. I soggetti decaduti, pertanto, non sono obbligati a pagare la rata del 28/02/2025 in quanto il relativo importo sarà incluso nel nuovo piano; tuttavia il nuovo importo dovuto terrà conto di eventuali pagamenti che sono stati fatti successivamente all’intervenuta decadenza per cui un commercialista rottamazione quater può essere di grande aiuto.
Ruolo del commercialista
Il commercialista deve:
- verificare estratto ruolo agenzia entrate riscossione;
- verificare rottamazione quater e debito scaduto e non pagato al 31/12/2024;
- presentare istanza di rateazione;
- comunicare al contribuente il piano approvato e il nuovo piano di rateazione.
Ti suggeriamo, pertanto, di rivolgerti ad un commercialista esperto dei decaduti rottamazione quater per verificare la situazione e presentare istanza.
