La presenza di: omessi versamenti di una o più liquidazioni iva periodiche del 2024 richiede il ricalcolo del credito iva considerando quanto effettivamente versato per il 2024. Per risolvere questi problemi, è consigliabile rivolgersi a un commercialista per dichiarazione iva 2025.
In sede di dichiarazione iva 2025 è possibile riscontrare omesso versamento del saldo di una liquidazione periodica. Gli omessi versamenti periodici sono intercettati dall’agenzia delle entrate dal confronto delle LIPE presentate dai contribuenti. In presenza di una situazione regolare gli importi di campo 2 (iva dovuta) e 3 (iva versata) del VL 30 della dichiarazione iva 2025 coincidono.
Indice
Omessi versamenti periodici e saldo 2024 a debito
L’omesso versamento di una liquidazione periodica non si riflette sul saldo finale della dichiarazione iva 2025 . L’omesso versamento di una liquidazione periodica, nonchè dell’acconto, incide soltanto sulla compilazione di campo 3 del VL 30.
La violazione sarà intercettata da agenzia entrate; prima del ricevimento della comunicazione dell’agenzia delle entrate il contribuente può regolarizzare omesso versamento con ravvedimento operoso.
Con riferimento al campo VL30 le istruzioni della dichiarazione iva 2025 specificano che:
- a campo 3 vanno ricompresi i versamenti periodici effettuati anche con ravvedimento;
- a campo 4 va evidenziato l’ammontare dell’iva versata a seguito di ricevimento di comunicazioni di irregolarità riguardanti le liquidazioni periodiche 2024;
- a campo 5 va evidenziato l’ammontare dell’iva versata a seguito del ricevimento delle cartelle esattoriali.
Omessi versamenti periodici e saldo 2024 a credito
Contestualmente all’omesso versamento periodico è possibile riscontrare la presenza di successive liquidazioni periodiche a credito. Al rigo VL33 del modello della dichiarazione iva 2025 va riportato il credito ottenuto considerando la somma degli importi del campo 3, 4 e 5 del rigo VL 30, il calcolo va effettuato solo sui versamenti effettuati.
Nel modello di dichiarazione iva 2025 al fine di gestire omessi versamenti periodici in presenza di un risultato a credito va compilato il rigo VL 41. In particolare in tale rigo va indicata :
- a campo 1, la differenza tra iva dovuta e iva versata;
- a campo 2, la differenza tra il credito potenziale che si sarebbe generato in seguito a integrale versamento dell’iva e il credito effettivo del rigo VL 33.
Se avete dubbi o quesiti non esitate a rivolgervi a commercialista per dichiarazione iva 2025 ai nostri recapiti.