In questo articolo si approfondisce la possibilità per le PMI del Lazio di richiedere un contributo a fondo perduto per le cooperative della Regione Lazio
E’ POSSIBILE RICHIEDERE UNA CONSULENZA PER LA PREDISPOSIZIONE DELLA DOMANDA CONTATTANDO LO STUDIO DIANO -DOTTORI COMMERCIALISTI – AI NOSTRI RECAPITI.
BENEFICIARI
I Beneficiari dei contributi a fondo perduto sono le Imprese Cooperative del Lazio, iscritte all’albo Nazionale delle Società Cooperative alla data della domanda ed escluse le cooperative sociali. Tutti i progetti devono riguardare attività imprenditoriali svolte dalle Cooperative nelle loro Sedi Operative localizzate nel territorio del Lazio, risultanti al più tardi al momento della erogazione del contributo, e dove devono risultare ubicati i beni agevolati. I Beneficiari devono, inoltre, possedere i requisiti generali di ammissibilità. Nel caso di Progetti realizzati in forma aggregata (consorzi, reti di impresa o aggregazioni temporanee) tutti i consorziati o partecipanti devono essere Imprese Cooperative del Lazio e, nel caso di consorzio o contratto di rete di impresa con propria soggettività giuridica e autonomia patrimoniale, questo deve risultare già iscritto al Registro delle Imprese Italiano alla data della domanda.
CONTRIBUTO E SPESE AMMISSIBILI
A ciascun progetto è concedibile a titolo di De Minimis un contributo a fondo perduto pari al massimo a 20.000 euro così suddiviso:
- contributo a fondo perduto pari al 60% delle spese ammissibili per investimenti materiali e immateriali;
- contributo a fondo perduto pari al 80% delle spese per le spese di gestione.
TEMPI E MODALITA’ DI EROGAZIONE
Il contributo sarà erogato a saldo, in un’unica soluzione, previa richiesta di erogazione da presentarsi entro 12 mesi dalla data di concessione.